A chi affidarsi per il giusto calcolo risarcimento danni da incidente stradale?

Il ristoro del danno subito da incidente stradale si definisce anche risarcimento. In funzione del caso, si parla di danni fisici, nel caso di lesioni alla persona o patrimoniali.

Quali sono le situazioni in cui è possibile chiedere il risarcimento del danno fisico?

È la sentenza n.9283/2014 della Corte di Cassazione a chiarire le diverse situazioni in cui si configura un danno fisico: “questa categoria di danno attiene ad ipotesi di lesione di interessi inerenti alla persona, non connotati da rilevanza economica o da valore scambio ed aventi natura composita, articolandosi in una serie di aspetti (o voci) con funzione meramente descrittiva (danno alla vita di relazione, danno esistenziale, danno biologico, danno morale ecc.)”. Un grave evento lesivo può produrre anche un danno patrimoniale inteso come conseguenza o ripercussione negative sul patrimonio o ascrivibile al futuro nella situazione di mancato guadagno e/o perdita di future opportunità lavorative. Ogni voce di danno è un percorso specifico che va raccontato e documentato.

Ciascun calcolo necessita di un progetto realizzato su misura della persona.

A chi rivolgersi per conoscere il risarcimento danni da incidente stradale e come capire se è affidabile?

Per ottenere il tuo risarcimento ti dovrai quindi affidare ad un professionista. Ma come valutare la sua specifica competenza o pensi che tutti siano competenti? L’impreparazione è invisibile nel primo incontro e nei brevi dialoghi che a volte lo seguono. Un bravo professionista si distingue non solo per la sua competenza, ma anche per la cura e l’attenzione verso te e i tuoi familiari. Ci vogliono continui dialoghi, osservazioni e riflessioni, deve avere nel suo team specifici specialisti di alto profilo: medico legale, medico specialista, perito cinematico commercialista, consulente del lavoro, ingegnere specialista in arredi, ingegnere biomedico. Ti deve guidare ed assistere, affiancandoti anche nelle incombenze burocratiche, perché tu abbia il tempo per dedicarti a te stesso ed ai tuoi familiari.

Perché affidarsi allo studio FLA Italia & Partners?

Andando nella sezione “testimonianze” del nostro sito www.flaitalia.it/testimonianze/ troverai i racconti dei nostri clienti, riporti di un dramma sofferto – diari di casi reali, quelli di una famiglia con un figlio divenuto disabile e dei problemi derivati dalla situazione, quelli di una famiglia che ha perso un figlio.

Nella lettura troverai la competenza, serietà, disponibilità e l’umanità di ciascuna persona che compone il team giuridico di Studio FLA Italia & Partners.

Sono queste le particolarità che ci distinguono: la capacità di dimostrare concretamente, e tangibilmente un danno grave e valorizzarlo pienamente per ottenere dall’assicurazione il giusto risarcimento.

Seguici nei prossimi articoli del blog per rimanere aggiornato e informato sulla materia.

Ricevi una consulenza gratuita

Affidati allo Studio FLA Italia & Partners per ricevere una consulenza gratuita e senza alcun impegno da parte tua.
Non è dovuto nessun anticipo spese e il pagamento avverrà solo a risarcimento avvenuto.

Approfondimenti da non perdere