Centri consulenza: Trieste – Udine – Lignano Sabbiadoro – Portogruaro – Padova – Verona – Brescia – Bergamo – Milano – Torino

Infortunio sul lavoro

L’infortunio sul lavoro è la lesione della persona nell’ambiente di lavoro, causando la parziale o totale inabilità lavorativa di un individuo, che nei casi più gravi ne determina la morte.

Ma come comportarsi in caso di infortunio sul lavoro? Come ottenere la giusta assistenza legale?

Infortunio sul lavoro Risarcimento: cosa fare per ottenerlo

Per ottenere il giusto risarcimento a seguito di un incidente sul lavoro, il lavoratore deve informare immediatamente il suo datore di lavoro, anche se l’infortunio è di lieve entità.
Non informare il datore di lavoro comporta la perdita dell’indennizzo per i giorni antecedenti a quello in cui il datore di lavoro è stato informato. La denuncia all’INAIL deve essere fatta entro 2 giorni di tempo dal momento in cui ne è stata data comunicazione al datore di lavoro.

L’Inail eroga indennizzo in capitale se i danni subiti dal lavoratore sono di grado pari o superiori al 6% ma inferiore al 16%. Dal 16% in poi, l’Inail eroga una rendita mensile. Ma l’eventuale mancato guadagno, il danno morale, l’alterazione della qualità della vita come il danno riflesso dei familiari non sono compresi. Grazie al nostro supporto ti permetteremo di recuperare ogni danno.

Anche il datore di lavoro subisce numerosi danni. Pensiamo ai contributi versati, costi di sostituzione temporanea del lavoratore infortunato, ma anche macchinari, attrezzature o veicoli danneggiati, alla mancata produzione o al danno all’immagine aziendale.

Ci occupiamo di gestire il risarcimento dei danni da infortuni sul lavoro, in particolare per ottenere i danni non indennizzati dall’ INAIL per una maggiore tutela dei nostri assistiti.

Vi offriamo una consulenza gratuita e senza impegno. Dopo un grave incidente sul lavoro sono necessarie molte azioni affinché sia garantita il massimo della tutela. Affidandoti alla nostra esperienza gestiremo sin da subito tutte quelle azioni utili per sostenere il tuo interesse.

Non è scontata la contrapposizione di interessi tra datore di lavoro e lavoratore

Pensiamo per esempio, al caso di un incidente stradale occorso al lavoratore in itinere o durante in lavoro: sono ambedue danneggiati dallo stesso soggetto. È già accaduto che abbiamo assistito azienda e lavoratore congiuntamente, con risultati giusti e soddisfacenti per tutti.

Vorresti ricevere una consulenza gratuita? Il nostro team di esperti  è pronto a rispondere a tutte le tue necessita con esperienza, competenza e velocità .

Incidenti sul lavoro e l’assistenza specializzata che meriti

La nostra etica è molto più che deontologia: dialoghiamo con il cliente, lo teniamo costantemente informato e sarà sempre partecipe del percorso affinché sia parte di un progetto comune. Siamo un gruppo di professionisti mossi dalla passione e dalla determinazione per il nostro lavoro, per la tutela delle persone che hanno subito gravi danni.
Specialisti in vicende risarcitorie complesse, delle quali gestiamo ogni aspetto, indipendentemente dallo stato economico o sociale del danneggiato. Siamo una realtà fortemente strutturata per la cooperazione di diverse figure professionali che forniscono ad ogni nostro cliente tutta l’attenzione necessaria, senza il rischio che il tuo caso diventi per noi un caso tra tanti.

Cosa fare in caso di infortunio sul lavoro?

L’errore più comune è quello di affidarsi ai suggerimenti di un amico o di un parente non esperto in materia.

I numerosi adempimenti riguardano non solo la vittima ma anche la sua famiglia.
Vediamo i maggiori adempimenti nello specifico.

Adempimenti per la vittima di incidente sul lavoro:

Investigazione, ascolto e verifica testi

Dialogo con le autorità

Ricostruzione dell’incidente, valutazione e ricerca delle cause

Valutazione degli aspetti legali

Acquisizione cartelle cliniche

Perizia medico legale

Progetto fisioterapico e programma riabilitativo

Studio delle posizioni di un soggetto coinvolto e accertamento delle responsabilità

Valutazione dei danni subiti e richiesta risarcitoria

Gestione della trattativa con l’assicurazione di controparte fina al risarcimento del danno

Il giusto risarcimento consente a te alla tua famiglia di riacquistare la qualità di vita che ti spetta

Adempimenti per la famiglia di chi subisce un incidente sul lavoro:

Analisi e cura delle dinamiche familiari

Valutazione delle masse attivo e passivo nei casi di decesso

Guida alle scelte più oculate per la gestione di eventuali aspetti ereditari

Soluzioni problematiche economiche emerse

Verifica adempimenti burocratici

Raccontaci il tuo caso

Parlerai con il professionista FLA della tua città. Ti ascolterà e ti consiglierà senza impegno da parte tua.