CENTRI CONSULENZA: Agrate Brianza – Bologna – Brescia – Cagliari – Como – Firenze – Genova – Lignano – Meolo – Milano – Napoli – Padova – Palermo – Reggio Calabria – Roma – San Donà di Piave – Stezzano Bergamo – Torino – Trieste – Udine – Varese – Verona

Responsabilità Medica

Per responsabilità medica o malasanità s’intende la responsabilità del medico, sia pubblico che privato, e la responsabilità della struttura medica che può rispondere per le colpe del medico o le proprie. Generalmente il termine Malasanità è utilizzato spesso in campo giornalistico, usato per riferire fatti di cronaca verso strutture sanitarie a cui è affidata la cura dei cittadini. 

Ci impegniamo a valutare ogni caso specifico nel rispetto delle linee guida e delle buone pratiche, costruendo un campo di indagine per stabilire l’effettiva responsabilità del medico o della struttura sanitaria. Se sei vittime di un caso di malasanità ti offriamo una consulenza gratuita, per richiederla è sufficiente inviare una richiesta di assistenza compilando il form di contatti.

responsabilità medica risarcimento danni: a chi spetta?

Quando si è di fronte ad un errore sanitario è importante capire chi ha diritto al risarcimento per malasanità. La persona che ha subito una condotta lesiva da parte del medico o dalla struttura sanitaria è la prima che ovviamente può richiedere all’assicurazione e in successiva istanza al giudice il risarcimento del danno. Ma il paziente non è sempre l’unico ad essere danneggiato: anche i familiari della vittima, infatti, possono subire gravi ripercussioni per il peggioramento dello stato di salute del proprio caro o la sua morte.

Accetteremo l’incarico dai danneggiati solo dopo aver accertato la sussistenza di un’ elevata probabilità di responsabilità del medico intervenuto o della struttura, con il conseguente danno subito direttamente correlato.

Vorresti ricevere una consulenza gratuita? Il nostro team di esperti è pronto a rispondere a tutte le tue necessità con esperienza, competenza e velocità .

I casi di danno medico, detti anche malasanità in italia sono molti: perchè scegliere lo studio fla

Ogni caso di danno rappresenta un evento tragico e drammatico. La nostra etica è molto più che deontologia: dialoghiamo con il cliente, lo teniamo costantemente informato e sarà sempre partecipe del percorso affinché sia parte di un progetto comune. Siamo un gruppo di professionisti mossi dalla passione e determinazione per il nostro lavoro per la tutela delle persone che hanno subito gravi danni.
Specialisti in vicende risarcitorie complesse delle quali gestiamo ogni aspetto, indipendentemente dallo stato economico o sociale del danneggiato. Siamo una realtà strutturata, che coordina diverse figure professionali per fornire ad ogni cliente tutta l’attenzione necessaria, senza il rischio che il tuo caso diventi per noi un caso tra tanti.

Sei vittima di un caso di danno sanitario?

L’errore più comune è quello di affidarsi ai suggerimenti di un amico o di un parente non esperto in materia.
I numerosi adempimenti riguardano non solo la vittima ma anche la sua famiglia. Lascia che siano dei professionisti a fare i tuoi interessi per richiedere il giusto risarcimenti danni.

Quali sono i casi più frequenti di Responsabilità medica?

Come anticipato, con il termine malasanità ci si riferisce alla responsabilità medica che però si compone di diverse tipologie di errore medico. I casi più frequenti di responsabilità medica possono essere di diversa natura ed è difficile racchiuderli in casistiche comuni. Tuttavia, da un punto di vista giuridico, i tipi più comuni di errori sono:

Errori diagnostici

Errori terapeutici

Carenze della struttura ospedaliera

Non dimentichiamo il diritto all’informazione o il diritto alla riservatezza, che possono rappresentare delle gravi violazioni meritevoli di una valutazione ad hoc.

in che modo agiamo Per le vittime di errore medico

Ricerca e verifica testi

Dialogo con le Autorità

Acquisizione cartelle cliniche, analisi oggettiva

Perizie medico legale

Ricostruzione dei fatti

Valutazione degli aspetti legali e medico legali

Verifica delle posizioni per ciascun soggetto coinvolto per l’accertamento della responsabilità

Progetto di eventuale recupero terapeutico e/o programma riabilitativo

Valutazione dei danni subiti e richiesta risarcitoria

Organizzazione e gestione delle prizie medico-legali

Gestione e trattativa con le controparti: persone fisiche o enti

Attività legale verso le controparti fino al risarcimento del danno

Sei vittima di un caso di malasanità?Richiedi ora una consulenza gratuita senza impegno

Tuteliamo anche la famiglia con la stessa attenzione

Analisi e cura delle dinamiche familiari

soluzione problematiche economiche emerse

Verifica e adempimenti burocratici

Valutazione delle masse attivo e passivo nei casi di decesso

Guida alle scelte più oculate per la gestione di eventuali aspetti ereditari

Raccontaci il tuo caso

Parlerai con il professionista FLA della tua città. Ti ascolterà e ti consiglierà senza impegno da parte tua.