Azione Diretta Assicurazione

Azione diretta assicurazione, cos’è?

L’azione diretta seguito di un incidente stradale consiste nella possibilità da parte del danneggiato di agire direttamente nei confronti dell’assicurazione di colui che ha causato l’incidente per ricevere il risarcimento dei danni entro i limiti del massimale assicurativo.

L’ Azione Diretta assicurazione vede spesso come protagonista il passeggero trasportato in un veicolo non di sua proprietà ed è possibile solo in due casi espressamente indicati dalla legge:

  • le assicurazioni di responsabilità civile secondo quanto regolamentato dall’ articolo 144 del Codice delle assicurazioni
  • la legge sulla caccia

L’art. 144 delle assicurazioni

It is a long established fact that a reader will be distracted by the readable content of a page when looking at its Secondo l’ art 144 codice delle assicurazioni se il trasportato è vittima di un sinistro a bordo di un veicolo non di sua proprietà e l’incidente è stato causato da un altro veicolo questo ha due opzioni: può ottenere il risarcimento del danno stradale  alla compagnia del veicolo che ha causato il sinistro o attraverso l’assicurazione del veicolo su cui si trovava, che provvederà a sua volta a chiedere per suo conto il risarcimento.

Risarcimento diretto

Il risarcimento diretto o indennizzo direttoè una procedura liquidativa introdotta nel 2007 che consente a chi ha subito danni a seguito di un incidente stradale, di richiedere il risarcimento direttamente alla propria compagnia di assicurazioni anziché a quella della controparte.

Infortunio sul lavoro e azione diretta assicurazione

Se il sinistro è anche un infortunio sul lavoro è necessaria un’azione diretta contro l’assicurazione del datore di lavoro. Se una persona subisce un sinistro collegato all’ambiente di lavoro ha diritto a chiedere il risarcimento nei confronti della compagnia di assicurazione del datore di lavoro per tutti i danni che ha riportato nel sinistro.

Consulenza azione diretta assicurazione

Se sei stato vittima di un incidente stradale o un incidente sul lavoro e hai bisogno di una consulenza, il team di Studio FLA Italia & Partners è immediatamente a tua disposizione per offrirti una consulenza gratuita e senza impegno. La rete FLA Italia copre tutto il nord Italia pronta ad intervenire in tuo aiuto con l’obiettivo di tutelare i tuoi diritti.

Ovunque tu sia, puoi essere contattato o raggiunto in breve tempo da un nostro professionista. Scegli la sede operativa più vicina per ricevere tutto il supporto necessario e senza nessun impegno da parte tua.


Consulenza per Incidenti stradali, infortunio sul lavoro e azione diretta a Bergamo, Brescia, Verona e Milano

Consulenza per Incidenti stradali, infortunio sul lavoro e azione diretta a Venezia, Padova, Pordenone, Vicenza

Consulenza per Incidenti stradali, infortunio sul lavoro e azione diretta a Udine, Trieste e Gorizia

Ricevi una consulenza gratuita

Affidati allo Studio FLA Italia & Partners per ricevere una consulenza gratuita e senza alcun impegno da parte tua.
Non è dovuto nessun anticipo spese e il pagamento avverrà solo a risarcimento avvenuto.

Approfondimenti da non perdere