Centri consulenza: Trieste – Udine – Lignano Sabbiadoro – Portogruaro – Padova – Verona – Brescia – Bergamo – Milano – Torino

Calcolo Risarcimento Danni Incidente Stradale

Il calcolo del risarcimento danni da incidente stradale è importante per verificare se l’offerta della compagnia assicuratrice sia davvero congrua o se sia il caso di intraprendere un’attività di mediazione o una causa. L’obiettivo principale dopo un sinistro stradale è ottenere il giusto calcolo risarcimento incidente stradale per poter affrontare le cure mediche, la riabilitazione e il necessario riposo.

Solitamente gli avvocati tendono a fornire cifre approssimative dell’indennizzo in modo da darti la possibilità di coprire le spese per l’auto e le spese mediche. Ma come fare a capire se si sta ottenendo un giusto risarcimento danni?

Come si calcola il Risarcimento Danni in un Incidente stradale?

Per il corretto calcolo del risarcimento Danni è necessario valutare molti parametri come i punti di invalidità permanente riconosciuti, l’età del danneggiato, i parametri relativi all’invalidità temporanea – i giorni cioè in cui si è verificata l’invalidità parziale o totale – e la percentuale del danno morale riconosciuta. La tabella risarcimento danni incidenti stradali aiuterà i professionisti a cui vi affiderete ad ottenere quando vi spetta. 

A chi affidarsi per il giusto Calcolo Risarcimento Danni Incidente Stradale?

A seguito di un incidente è necessario reperire sin da subito tutte le informazioni ed esaminare le voci di danno. Questo però non significa prestare tutta l’attenzione al mezzo incidentato, ma anche ai danni fisici e adoperarsi per ottenere un indennizzo congruo attraverso il corretto calcolo risarcimento incidente stradale.

Studio FLA Italia opera in modo tempestivo per una corretta valutazione del risarcimento e toccano diversi ambiti:

  • Investigazioni e verifica testi
  • Dialogo con le Autorità
  • Analisi Cinematica e ricostruzione dell’evento
  • Valutazione degli aspetti legali
  • Analisi delle posizioni di ciascun soggetto coinvolto e accertamento della responsabilità
  • Acquisizione cartelle cliniche, analisi oggettiva
  • Perizie medico legale
  • Progetto fisioterapico e programma riabilitativo
  • Valutazione dei danni subiti e richiesta risarcitoria
  • Gestione della pratica con l’assicurazione di controparte fino al risarcimento del danno

Tempistiche del risarcimento stradale

A seguito di un sinistro stradale le tempistiche dei risarcimenti del R.C.A. variano per i danni materiali rispetto al risarcimento danni alle persone:

  • I danni patrimoniali, ovvero i danni economici per materiali (come l’autovettura) saranno liquidato entro 60 giorni dall’incidente. I tempi si riducono a 30 se è stato compilato la constatazione amichevole a doppia firma, il modulo.
  • Per il danno biologico le tempistiche di risarcimento danni sinistro stradale prodotte alle persone la vittima di un sinistro stradale sono di circa 90 giorni

Il danno biologico e la sua valutazione

Il danno biologico sussiste in presenza di una lesione fisica o psichica e anche quindi nel caso di danni subiti a seguito di un incidente stradale. La valutazione del danno biologico dev’essere suscettibile di perizia medico-legale, in cui eventuali lesioni subite dalla persona vengono classificate come micropermanenti se comportano tra uno e nove punti percentuali di invalidità o macropermanenti (superati i nove punti).

Consulenza Calcolo Risarcimento Sinistro Stradale

Se sei stato vittima di un incidente stradale e hai bisogno di una consulenza legale, il team di Studio FLA Italia & Partners è immediatamente disponibile ad offrirti un supporto gratuito. La rete FLA Italia copre tutto il nord Italia ed è pronta ad intervenire in tuo aiuto con l’obiettivo di tutelare i tuoi diritti.

Studio FLA è una struttura organizzata che lavora nel tuo interesse e non gestisce solo l’aspetto risarcitorio, ma anche l’aspetto burocratico con competenza e disponibilità nelle relazioni con gli uffici territoriali e pubblici. Scegli la sede operativa più vicina o contattaci telefonicamente per ricevere tutto il supporto necessario e senza nessun impegno da parte tua.


Consulenza per Risarcimento danni a Bergamo, Brescia, Verona e Milano

Consulenza per Risarcimento danni a Venezia, Padova, Pordenone, Vicenza

Consulenza per Risarcimento danni a Udine, Trieste e Gorizia 

Ricevi una consulenza gratuita

Affidati allo Studio FLA Italia & Partners per ricevere una consulenza gratuita e senza alcun impegno da parte tua.
Non è dovuto nessun anticipo spese e il pagamento avverrà solo a risarcimento avvenuto.

Approfondimenti da non perdere